domenica 20 settembre 2009

ON THE ROAD #2 - Searchlight/Grand Canyon/Tuba City - 540 km (CA-AZ)


E anche oggi sveglia presto poiche' ci separano altre due ore di viaggio dal Grand Canyon. Ne abbiamo sentito tutti parlare. E' un parco naturale dal quale si puo' accedere in auto per la modica cifra di 25$, e ne vale davvero la pena.
Appena arrivati al South Rim, la sponda sud del percorso scavato dal fiume Colorado, dalle piogge e dal vento, ci rendiamo conto del perche' questo posto e' cosi' famoso. Lo spettacolo naturale offerto dalle roccie multicolore, dalle ombre delle nuvole, dai giochi della luce del sole sui millenari sedimenti, e' stupefacente...o come direbbe il mio amico Andrea, indescrivibile...
Mi gira la testa, un po' per l'altitudine (2143 m), e il resto per la forte emozione.
Ci spostiamo sia in macchina che con una navetta sul Rim lungo chilometri, in alcuni punti si riesce a vedere il fiume, ed in particolare da un punto, chiamato Mohave Point, si gode del meraviglioso scenario alla National Geographic. Dal vivo, tanta grandezza, tanta immensa profondita', possono rinfrancare lo spirito come sconvolgerlo. Venire in questo posto con un grosso male interiore, o con una perdita recente, puo' fare male. Da un lato si vorrebbe condividere tanta bellezza con la persona perduta e questa sensazione causa dolore: dall'altro ci si puo' rendere conto che la visita e' proprio l'atto terapeutico intrapreso per facilitare la guarigione: senza il male, non ci sarebbe stata la cura. E anche se l'ampio respiro di questo luogo sacro non compensa la perdita, puo' aiutare a ricostruire l'animo ferito, con quell'anelito soprannaturale che avevano gia' individuato i nativi americani.
Con questi pensieri lasciamo tanta meraviglia per continuare il viaggio alla volta di Monument Valley. I nostri navigatori non sono esperti della zona. A quanto pare non c'e' molta offerta di alloggi pu' avanti di un incrocio, che qui chiamano citta', e per la precisione Tuba City. Decidiamo di fermarci, occupando le ultieme due stanze disponibili.

2 commenti:

tanya ha detto...

Un luogo davvero magico, avevano ragione i nativi!! Mi hai fatto venire il desiderio di visitarlo proprio per la sua aura di luogo in cui la natura manifesta la sua spiritualità.

somnia ha detto...

Spero che tu possa visitarlo presto. Grazie per aver lasciato il commento dopo aver letto, mi ha fatto molto piacere...